Faq Domande Frequenti - SIP
FAQ
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Domande generiche
Chi è il contraente?
Colui che si accorda con l'Assicurazione sulle condizioni della polizza, accettandone tutte le clausole e condizioni.
Cos’è la retroattività?
È la copertura retroattiva per tutte le richieste di risarcimento che vengono avanzate durante il periodo di efficacia del contratto relative ad eventi dannosi verificatisi negli anni precedenti. La convenzione SIP prevede una retroattività illimitata o una scelta opzionale di 7 anni relativamente alla libera professione.
Cos’è la responsabilità amministrativa?
Tutti i dipendenti pubblici nello svolgimento delle proprie attività, possono cagionare, attraverso una qualsiasi condotta lesiva di beni pubblici (compreso il danaro), danni erariali all’amministrazione pubblica, oltreché per l’inadempimento dei propri doveri.
Una copertura per danni e perdite patrimoniali derivanti anche da responsabilità connesse a funzioni di carattere amministrativo, organizzativo e dirigenziale e aziendale conseguente al ruolo di Dirigente Medico, Direttore di struttura semplice e/o Complessa e Direttore di Dipartimento della struttura sanitaria pubblica di appartenenza.
Tale copertura è inclusa (senza premio aggiuntivo) nella RC professionale.
Cos’è la postuma?
La postuma è la copertura ulteriore, che si può attivare in caso di cessazione dell’attività professionale, per tutte le richieste di risarcimento per eventi dannosi che dovessero pervenire all’assicurato od ai suoi eredi.
La convenzione SIP prevede 10 anni di postuma, come dispone la Legge Gelli, è facoltativa e può essere acquistata dall’assicurato od in caso di decesso, dai suoi eredi, mediante il pagamento di un premio pari al 300% dell’ultimo premio pagato.
L’estensione è concessa a titolo gratuito nel caso in cui l’Aderente abbia aderito continuativamente per 6 (sei) annualità alla presente Polizza o ad analogo contratto stipulato dal Contraente con una società del Gruppo AmTrust per il medesimo rischio ed abbia compiuto il sessantanovesimo anno di età, nonché in caso di morte accidentale dell’Aderente o in caso di decesso conseguente ad infezione da Covid-19.
Sono comprese le spese legali? Posso scegliere il legale?
Se un paziente danneggiato facesse un’azione giudiziaria civile nei confronti di un assicurato per ottenere il risarcimento di un danno, oppure un Ente sanitario privato (o il suo Assicuratore) si rivolgesse alla giustizia civile per ottenere il recupero di quanto risarcito a un paziente o, infine, la Corte dei Conti agisse per ottenere il risarcimento del danno erariale verificatosi a seguito del pagamento di un danno a favore di un paziente, ebbene, in tutti questi casi vi sono delle spese di carattere legale relative ad avvocati, periti etc..., e a ogni altra spesa di giustizia.
Il costo di queste spese è compreso nelle cosiddette spese legali o spese di lite e, in particolare, è previsto che siano a carico della Società di assicurazioni le spese sostenute per resistere all’azione promossa contro l’Assicurato, entro il limite di un importo pari al quarto (25%) del massimale stabilito in polizza per il danno cui si riferisce la domanda. Ma attenzione: la compagnia di assicurazioni non rimborserà le spese sostenute dall’Assicurato per i legali o tecnici che non siano da essa designati e non risponde di multe o ammende né delle spese di giustizia penale. Nel caso di azioni giudiziarie penali è prevista l’attivazione della polizza di tutela legale che consente la libera scelta del legale.
Danni e Perdite Patrimoniali responsabilità in capo all’Aderente in caso di danni derivanti da fatti commessi dal medico sostituto. Cosa non è assicurato?
L’accordo Collettivo Nazionale per la pediatria di famiglia del 2005, recepito dall'accordo nazionale, prevede all'art. 36, comma 4 che 'il sostituto assume direttamente e formalmente, all'atto dell'incarico di sostituzione da parte del pediatra sostituito, le responsabilità professionali inerenti tutte le attività previste dal presente Accordo. Ciò significa che il medico sostituto subentra al medico titolare con piena responsabilità e autonomia, essendo ciò, peraltro, funzionale a garantire l'unicità del riferimento medico.
In tale quadro non è possibile configurare una responsabilità civile in capo al medico titolare di assistenza sanitaria per i danni prodotti dalla condotta del proprio sostituto, in contrasto con la natura personalissima della prestazione medica.
Alcune polizze prevedono: L’assicurazione vale anche per la responsabilità civile che possa derivare all’Assicurato da fatto colposo o doloso di persone delle quali o con le quali debba rispondere e del suo sostituto, come individuato nell’art. 36 dell’ACN 2005 e smi.
Ma attenzione! tale previsione non differisce in alcun modo da quanto previsto dalla polizza SIP che copre i Danni e Perdite Patrimoniali per la responsabilità in capo al medico Assicurato in caso di danni derivanti da fatti commessi dal medico sostituto.
Il medico pediatra che si assicura con la convenzione SIP ha la garanzia che la sua polizza opererà per la quota della sua responsabilità che verrà accertata dal giudice, anche per danno commesso dal sostituto. Nessuna polizza di RC Professionale, di cui siamo a conoscenza, può coprire la responsabilità professionale di un altro professionista (tenuto per legge ad essere assicurato a sua volta) per danni da quest’ultimo cagionato e di cui quest’ultimo è unico responsabile.
Dove posso reperire le condizioni di polizza?
Le condizioni di Polizza sono sempre disponibili sul sito Aon, nelle pagine di dettaglio delle singole polizze.
Condizioni di polizza RC Professionale e Tutela Legale
Condizioni di polizza Infortuni
Condizioni di polizza Infortuni 30 GG
Condizioni di polizza Assicurazione studio e ufficio - Studio Protetto
Domande post-pagamento
Quando parte la copertura?
La decorrenza della polizza sarà quella scelta in sede di compilazione del questionario online. La polizza ha efficacia dalla data di pagamento.
Ho la necessità di recuperare il mio certificato, cosa devo fare?
Una volta emesso, il certificato di polizza sarà sempre disponibile nell’Area Personale
Cos’è il Recesso per ripensamento?
L’Assicurato/Aderente dispone di 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso per ripensamento senza doverne indicare il motivo. Il termine per esercitare il diritto di recesso per ripensamento decorre: dalla trasmissione all’Intermediario del Modulo di Adesione debitamente sottoscritto dall’Assicurato/Aderente; Oppure dal pagamento del Premio all’Intermediario; a seconda di quale dei due avviene prima. Per poter usufruire del "diritto di ripensamento", l’Assicurato/Aderente deve comunicare la propria decisione all'Intermediario via email o raccomandata con ricevuta di ritorno dichiarando di non aver ricevuto richieste di risarcimento nel periodo di tempo a disposizione.
Domande sui preventivi
Quanto dura il preventivo Generato?
Il preventivo ha validità 30 giorni.
E’ possibile annullare un preventivo dopo aver scelto e confermato un metodo di pagamento?
Per annullare il preventivo è necessario scrivere una mail alla casella di posta dedicata polizzasip@aon.it
Come si accede alla preventivazione?
Attraverso il portale dedicato, accedendo con le proprie credenziali, verrà reindirizzato alla nostra piattaforma www.sip.aon.it e avrà a sua disposizione tutti i prodotti a lei dedicati.
Se voglio ottenere un preventivo per l’attività in forma di Studio, STP o Società quale tipo di “persona” devo selezionare?
Persona giuridica con Partita iva.
Posso modificare un preventivo dopo averlo completato?
Sì, cliccando sul tasto di modifica a lato del preventivo valido, potrai decidere se duplicare il preventivo e farne uno nuovo oppure modificare quello esistente sovrascrivendolo.
Posso annullare un preventivo dopo aver scelto e confermato un metodo di pagamento?
No. La conferma del metodo di pagamento sulla piattaforma equivale alla scelta del preventivo, per annullare questa scelta è necessario scrivere una e-mail alla casella di posta dedicata polizzasip@aon.it
Che cosa devo fare se ho un preventivo in Riservato compagnia/Gestione Aon?
Qualora la proposta da Lei inserita a portale www.sip.aon.it fosse in stato “Riservato Compagnia” / “Gestione Aon”, Le raccomandiamo, una volta forniteci le informazioni richieste, di attendere nostro riscontro prima di inserire ulteriori proposte in piattaforma e/o procedere all’acquisto di proposte già esistenti.
Le ricordiamo che è indispensabile rispondere correttamente a tutte le domande poste nel questionario, ivi comprese le dichiarazioni relative a sinistri e circostanze: le dichiarazioni inesatte o reticenti, possono comportare la perdita totale o parziale del diritto dell’Assicurato ad essere protetto dalla presente Polizza oppure la cessazione dell'Assicurazione ai sensi degli artt. 1892 1893 e 1894 del Codice Civile.
Alla luce di quanto sopra, Le raccomandiamo di non procedere all’acquisto di proposte non correttamente formulate.
Domande sui pagamenti
Dove trovo le istruzioni di pagamento?
Potrà pagare a mezzo di carta di credito o bonifico tramite le coordinate poste sul modulo generato durante la compilazione del questionario.
Quali tipi di pagamento sono gestiti?
Carta di credito e bonifico bancario
Che modalità di pagamento sono previste per il perfezionamento della Polizza?
Carta di credito, con l’accesso diretto alla piattaforma online nel momento in cui si perfeziona la Polizza, o bonifico bancario. Il vantaggio del pagamento con carta di credito risiede nel fatto che la procedura di perfezionamento è immediata e maggiormente certa, con l’emissione del certificato di Polizza quasi in tempo reale (nella propria area riservata della piattaforma online).
Se ho pagato con bonifico bancario devo allegare la copia della disposizione?
Allegare copia della disposizione di pagamento non è obbligatorio.
Domande Area Personale
Cos’è l’Area Personale?
L’Area Personale è la sezione del sito internet dove consulti, acquisti e rinnovi preventivi e polizze, effettui nuovi preventivi e, se previsto dalla tua polizza, richiedi variazioni sulle polizze acquistate.
Cosa devo fare se non riesco ad accedere con Username e Password?
Può utilizzare la procedura di recupero Password e recupero Username presente sotto il pulsante Accedi
Perché non riesco a effettuare il login?
Per accedere devi prestare attenzione all’inserimento di «user» e «password» - l’accesso è sensibile alla differenza tra lettere maiuscole o minuscole.
Come posso effettuare la registrazione al portale per richiedere un preventivo?
Puoi registrarti cliccando sul pulsante ACCEDI in alto a destra e poi su crea un nuovo account. In alternativa, puoi semplicemente fare un preventivo scegliendo la polizza e compilando il questionario: se il preventivo sarà di tuo interesse, potrai registrarti per acquistarlo.
Ho cambiato indirizzo di residenza / mail / telefono, posso mandarvi una mail?
Sì, oppure puoi modificare i tuoi dati di residenza direttamente all’interno dell’Area Personale
Se ho bisogno di assistenza a chi mi devo rivolgere?
L’assistenza viene fornita con molteplici canali per i quali la invitiamo a consultare la sezione CONTATTI